Quotes by Giovannino Guareschi

Giovannino Guareschi's insights on:

"
You can’t expect that, after a poor fellow has written a book, he should also understand it.
"
When God gives you an inch, don’t take a mile.
"
It is right to hate sin, but not to hate the sinner.
"
No, Don Camillo; you didn’t exactly steal it. Peppone had two cigars in his pocket. Peppone is a Communist. He believes in sharing things. By skillfully relieving him of one cigar, you only took your fair share.
"
The man who offers an insult writes it in sand, but for the man who receives it, it’s chiseled in bronze.
"
When you share your last crust of bread with a beggar, you mustn’t behave as if you were throwing a bone to a dog. You must give humbly, and thank him for allowing you to have a part in his hunger.
"
Ogni generazione ha i suoi particolari difetti.
"
<<"Nella vita" mi disse tornando a leggere il giornale "il valore della gente non lo si misura né con la stadera né col metro">>.
"
Il Destino, che è un regista alla ricerca di facili effetti, piuttosto di sacrificare una battuta sicura, preferisce sacrificare la logica degli eventi. Per questo il nostro pianeta è squinternato ma divertente.
"
Quando un uomo si trova inguaiato, la prima cosa che fa è quella di litigare con gli amici. L'uomo inguaiato viene preso da foga autolesionista e, se è nei guai fino al collo, si agita freneticamente fino a che non vi sprofonda fino agli occhi. Questo lo si capisce facilmente: quando un uomo diventa balordo non vuol mai ammetterlo a sé stesso e preferisce ritenersi vittima di un'ingiustizia.<> dice il ladro. E ciò lo metta a posto con la coscienza perché si ritiene costretto a rubare.
Showing 1 to 10 of 18 results